Collocato nel cuore dell’Europa, il Lussemburgo è il centro finanziario dell’Unione Europea. È il primo centro internazionale di private banking dell'Eurozona, il secondo centro finanziario dopo gli Stati Uniti per quanto riguarda i fondi di investimento, e la nona piazza finanziaria al mondo.
Il Lussemburgo agisce, inoltre, come piattaforma internazionale leader per la finanza sostenibile, sostenendo una serie di attività come i fondi d'investimento responsabili, la finanza mista, le quotazioni di obbligazioni verdi e l'etichettatura ESG dei fondi.
Sin dai primi anni ’90, il Lussemburgo è stato attivamente impegnato nella microfinanza e nell'inclusione finanziaria con l'istituzione del primo quadro normativo lussemburghese sulla microfinanza per sostenere i veicoli d'investimento (MIV) e le istituzioni di microfinanza (MFI). Nel 2007, proprio in Lussemburgo è avvenuta la quotazione del primo green bond al mondo.
Il centro finanziario ospita, inoltre, la “Luxembourg Green Exchange”, la piattaforma leader al mondo per titoli verdi e sostenibili che elenca più del 50% delle obbligazioni verdi in tutto il mondo e rappresenta anche il 20% degli attivi in gestione nei fondi ESG.
Oggi, il Lussemburgo è il leader mondiale nella finanza inclusiva e ha una quota di mercato del 61% degli attivi globali in gestione nei MIV.
Inoltre, grazie all'esperienza del suo ecosistema di centri finanziari, l'impronta del Lussemburgo nella lotta globale contro il cambiamento climatico e gli sforzi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile è molto più grande delle sue dimensioni geografiche.
Per incoraggiare gli investimenti in progetti e attività sostenibili, il paese ha sviluppato partnership pubblico-privato di successo, come l'agenzia di etichettatura finanziaria LuxFLAG, l'International Climate Finance Accelerator e la Joint Luxembourg-EIB Climate Finance Platform. Inoltre, all'inizio del 2020, il governo ha avviato una strategica collaborazione con l'Università del Lussemburgo al fine di istituire un programma di ricerca sulla finanza sostenibile, che comprende un professore, un assistente, un ricercatore, 4 dottorati e un master dedicato alla finanza sostenibile.