La Sede del Master: Lussemburgo

Collocato nel cuore dell’Europa, in prossimità delle capitali di Bruxelles, Parigi ed Amsterdam, il Lussemburgo è il centro finanziario dell’Unione Europea. Sono presenti, infatti, 139 banche di 29 Paesi del mondo, oltre che la Banca Europea degli Investimenti, il Fondo Europeo degli Investimenti, la direzione generale “Crediti ed Investimenti” della Commissione Europea, la Corte dei Conti e la Corte di Giustizia.

Il Lussemburgo è il primo centro internazionale di private banking dell'Eurozona, il secondo centro finanziario dopo gli Stati Uniti per quanto riguarda i fondi di investimento e la nona piazza finanziaria al mondo.

Piazza finanziaria stabile ma al tempo stesso dinamica e innovativa, il Lussemburgo ha sviluppato un'ampia gamma di veicoli di investimento principalmente indirizzati a fondi alternativi che investono in asset classes come private equity, real estate, mezzanino e debito o che adottano strategie di gestione alternativa come gli hedge funds.

Tali soluzioni includono ad esempio i veicoli di cartolarizzazione, le SICAR (società di investimento a capitale a rischio), i fondi di investimento specializzati (FIS), i fondi di investimento alternativo riservato (RAIF) ed altri veicoli ideati grazie a quel know how e a quelle infrastrutture che hanno fatto del Lussemburgo la seconda piazza finanziaria al mondo per i fondi di investimento. Un altro settore di rilievo è quello delle assicurazioni. Sono presenti, infatti, circa 100 compagnie di assicurazione, la maggior parte delle quali sono filiali di grandi gruppi internazionali, e circa 250 società di riassicurazione.

La piazza finanziaria conta circa il 30% del valore aggiunto totale e occupa più del 14% dell'impiego salariale interno.

La Borsa di Lussemburgo è il centro principale per la quotazione di titoli internazionali e ha una posizione preminente nella quotazione delle euromissioni. Dopo esser stata nel 2007 la prima borsa nel mondo ad emettere i green bonds, la Borsa di Lussemburgo nel 2016 ha creato la prima borsa interamente dedicata ai green investments.


Alla scoperta del Lussemburgo

Alcuni link utili: